XS
SM
MD
LG

Quale è la tua posizione attuale?

Lo sappiamo. Alle volte questi messaggi sono un po' noiosi.
Ma ci servono per migliorare la tua esperienza di navigazione su Schoolvisor.

Schoolvisor®

Chiudi Maggiori informazioni

Asilo Nido Il Cucciolo
Pubblica

Tipologia: Pubblica

Asilo Nido Il Cucciolo

Scuola dell'infanzia Scuola Pubblica
  • Baby Parking
  • Pre-post scuola
  • Cucina interna
  • Visita pediatrica
  • Affitto sale per feste
Segnala imprecisioni

Indirizzi di studio

Asili Nido o Nidi D'Infanzia

Servizi

Assistenza Sanitaria

  • Obbligo vaccino

Recensioni 1 recensioni

Basato su 1 recensioni
Eccellente (0%)
Molto buono (0%)
Nella media (0%)
Scarsa (0%)
Pessima (100%)
Esperienza totalmente deludente Pubblicata: 30 giugno 2023
Anonimo
Esperienza totalmente NEGATIVA e MOLTO DELUDENTE sotto qualsiasi tipo di aspettativa che si potrebbe avere per una scuola privata in Italia. Una struttura scolastica, o meglio un'AZIENDA, concentrata più sul fatturato e rendiconto mensile piuttosto che promuovere un insegnamento educativo ed utile. Progetti pochi, poveri e di estrama breve durata per fare apprezzare realmente a un bambino la particolarità del progetto. In complesso la struttura risulta organizzata in modo APPROSSIMATIVO e SUPERFICIALE, peggiorato da una DIREZIONE ARROGANTE non disposta a comunicare con i genitori per cercare un punto di incontro o un punto di miglioramento (da ambo le parti direzione-genitori) nella gestione generale della struttura. La scuola è stata presentata a me mia moglie a luglio 2022 dalla direttrice come struttura all'avanguardia, ricca di attività, incentrata prevalentemente sulla lingua inglese; ecco, niente di tutto ciò è stato rispettato se non dimostrare un totale interesse più per il rendiconto mensile piuttosto che per l'educazione, la cura e il benessere generale delle nostre bambine. Abbiamo iscritto le nostre due figlie dividendole nelle due sezioni "margherite" e "girasoli" della scuola dell'infanzia "il cucciolo". PRIMO ALLARME: Il primo campanello di allarme è suonato quando qualche settimana prima dell'inizio della scuola è arrivata una email da parte della segreteria rivolta ad ogni genitore specificando il "CORREDO SCOLASTICO" che ognuno di noi avrebbe dovuto procurare alla scuola la settimana successiva. Ora, non sarebbe un problema procurare alla scuola che le mie figlie frequentano (cito dalla lista specifica allegata alle foto) sapone liquido per le mani, pennarelli, matite, pastelli, quadernone ad anelli, salviette umidificate ecc, se non fosse per la onerosa retta mensile richiesta e la preiscrizione già pagata, ma di tutto ciò la direttrice si "dimenticò" nel giorno della presentazione, forse era più importante firmare il contratto e rendicontare l'iscrizione. SECONDO ALLARME: Secondo campanello di allarme suona quando iniziamo a parlare con altri genitori delle due sezioni, i quali ci introducono ai problemi avuti negli anni precedenti relativamente al FORTE RECICLO DI INSEGNANTI a cadenza annuale, si dileguavano dalla posizione, creando nei bambini e all'organizzazione quotidiana caos totale, da aggiungere inoltre a una totale mancanza di tatto e comunicazione nel rapporto genitori - direzione. Quando in una struttura dipendenti non resistono più di un'anno e continuano a cambiare di anno in anno ci sarebbe da chiedersi, da parte della dirigenza cosa non stia funzionando nella gestione personale e la prima cosa q cui si possa pensare è che i dipendenti non siano pagati/apprezzati/riconosciuti abbastanza per la responsabilità e le ore lavorate e che cerchino e soprattutto trovino soluzioni più remunerative da altre parti (?) nonostante le rette pagate mensilmente dai genitori e infondi europei ricevuti. INSEGNANTI: Le insegnanti risultato essere 1 per sezione (da 24-25 bambini) + un'insegnante madrelingua che si alterna tra mattina e pomeriggio nelle due sezioni. Abbiamo avuto modo di sperimentare entrambe le sezioni poiché le bimbe erano iscritte in due sezioni diverse. In una sezione abbiamo trovato un'insegnante preparata, madrelingua inglese parlante in italiano perfetto, disposta al confronto, e che ogni giorno era disposta a offrire un sorriso e un veloce feedback a voce sulla giornata, cose positive e non che fossero successe alla bambina durante la giornata. Sempre disponibile ad offrire anche 30 secondi ai genitori per capire come era andata la giornata e cosa avevano fatto insieme (la direzione ha pensato bene di fare scappare questa insegnante ad aprile 2023 senza nemmeno fare finire l'anno e i progetti iniziati dall'insegnante durante l'anno). Da segnalare come assoluta RED FLAG la GESTIONE TOTALMENTE INAPPROPIATA, non adeguata, e non all'altrzza da parte della della direzione relativamente a questo cambio insegnante: - è stato comunicato a tutti i genitori via email il giovedì sera, che il lunedì questa insegnante non ci sarebbe più stata e che sarebbe stata sostituita da una nuova insegnante (con una email vergognosa in cui tutta la responsabilità era scaricata sull'insegnante che a detta loro si era licenziata all'improvviso). - Nella mai era indicato che, nonostante il poco preavviso la struttura era riuscita a cercare, scrutinare, e valutare una nuova insegnante che avrebbe preso il posso di questa insegnante. - Nonostante le numerose richieste da parte della maggior parte dei genitori di avere maggiori dettagli e di conoscere l'insegnante che avrebbe preso il posto di questa insegnante prima che l'insegnante nuova avrebbe iniziato ad operare e passare tempo con i nostri figli, la direzione ha, in molto molto arrogante e poco professionale, risposto in modo provocatorio che non sarebbe stato possibile tutto ciò, se non avere incontri personali e singoli 1 genitore alla volta e la direzione (mentalità manger dividi e conquista). - Dopo numerose richieste e toni che si sono accesi, la direzione ha accolto la richiesta di incontrare un gruppo ristretto di 5 genitori, per provare a spiegare, ancora una volta con totale arroganza e totale mancanza di tatto verso genitori che cercavano di capire cosa stesse succedendo, scaricando colpa e responsabilità all'insegnante che "senza preavviso e senza spiegazioni" si era licenziata, accampando da parte della direzione spiegazioni abbastanza prive di fondamento, senza una singola volta farsi un esame di coscienza da parte della direttrice sul perché questa insegnante si sia licenziata così e perché ogni anno ci sia un riciclo così forte di insegnanti. - La nuova insegnante ci è stata presenta in quella giornata dicendoci che in meno di una settimana la nuova insegnante era stata trovata, contattata e scrutinata: purtroppo ci è stato comunicato che la nuova insegnante non parlasse inglese, punto molto a sfavore della scuola che così portava le quote di persone parlanti inglese da 2/3 a 1/3 (meno della metà). - Nuova insegnante preparata ma purtroppo non all'altezza delle aspettative di lingua inglese per una scuola che si prefigge di essere internazionale ma di internazionale inizia ad avere ben poco. Nell'altra sezione invece abbiamo trovato un insegnante italiana giovane studi appena terminati ma con il grosso problema che NON PARLASSE INGLESE di cui non mi sento di giudicare la preparazione o la bravura poiché quasi mai vista nel corso dell'anno se non una/due volte, mai avuto un feedback della giornata e mai vista per sapere se tutto andava bene con l'apprendimento o la giornata, e scoprivamo da nostra figlia la sera cosa era successo nella giornata, e a volte si scoprivano anche cose non piacevoli delle quali ci si aspetterebbe che un insegnante si assumesse le responsabilità e spenda 30 secondi del suo tempo a parlarne con li diretti interessati. Nemmeno l'ultimo giorno concordato di scuola di nostra figlia si è presentata per salutare noi o nostra figlia, un comportamento abbastanza imbarazzante. N.B: Da segnalare il fatto che da quando l'insegnante prima indicata ha lasciato il posto ad aprile, abbiamo notato da parte della maggior parte dei bambini (nostre comprese), che quasi nessuno aveva più tanta voglia di andare a scuola, nostansre prima fossero entusiasti. La nostra supposizione è da quando è venuta a mancare la parte più organizzativa e preparata della scuola, da quel momento lì in poi la scuola non è più stata scuola ma solamente un parcheggio di bambini, in cui venivano POCO STIMOLATI, NON RICONOSCIUTI e MALAMENTE CONSIDERATI. L'insegnante madrelingua inglese invece preparatissima e ha sempre messo il 300% in quello che ha fatto, ed è l'unico boost inglese al momento dell'azienda. Anche nonostante il cambio di colleghe durante l'anno, abbiamo notato che ha preso in mano la situazione e riusciva molto bene a fare la sua parte e anche quelle delle altre insegnanti non in grado di soccombere alla mancanza dell'insegnante che era stata cambiata ad aprile. GESTIONE PROBLEMI INTERNI TRA BAMBINI: La struttura e gli insegnanti si sono dimostrati NON ALL'ALTEZZA e SUPERFICIALI anche sul fronte gestione problematiche interne tra bambi. Per tutto l'anno la struttura ha avuto particolari problemi con un bambino, il quale mordeva, picchiava e maltrattava gli altri bambini. La soluzione della scuola è stata quella di rimbalzare questo bambino tra una sezione e l'altra nella speranza che smettesse (?). Finché era presente l'insegnate che poi è stata licenziata ad aprile, la situazione era relativamente sotto controllo con circa un caso al mese tra morsi o sberle. Da quanto questa insegnante è stata licenziata ad aprile, la situazione è degenerata con un caso a settimana tra morsi, pugni e maltrattamenti in generale. Probabilmente questa insegnante era più in grado di gestire la situazione, ma andata via lei tutto è degenerato. Le insegnanti rimaste non sono in grado di gestire il carattere esuberante di questo bambino, e ogni settimana c'è la lamentela di un genitore il cui figlio è stato morso, preso a pugni o maltrattato da questo bambino. Non che il bambino fosse il problema, ma ancora una volta la struttura si è dimostrata SUPERFICIALE nell'affrontare la questione, le educatrici NON ALL'ALTEZZA DI GESTIRE LA SITUAZIONE probabilmente data la poca esperienza. Probabilmente per la struttura ancora una volta è più importante che i genitori di questo bambino paghino la retta mensile piuttosto che gli altri bambini non vengano morsi o presi a pugni. Quindi ancora una volta È PIU IMPORTANTE IL FATTURATO MENSILE PIUTTOSTO CHE IL BENESSERE GENERALE DEI BAMBINI. PROGETTI: Durante l'anno sono stati presentati 3 progetti interessanti ma dalla durata troppo breve, 2 mesi a progetto per un giorno a settimana, quindi 8 giorni circa in totale, considerando che alla pubblica i progetti generalmente sono della durata annuale. MENSA: Mensa esperienza positiva nel complesso e di facile gestione, ma da segnalare che nell'anno precedente (2021-2022), era sta segnalata presso la struttura "il cucciolo" una INTOSSICAZIONE ALIMENTARE, ed era stata fatta una segnalazione all'ASL per controllo qualità. IGIENE: L'IGIENE nella scuola risulta scarso, in diverse visite delle strutture interne da parte di noi genitori sono stati riscontrati diverse volte livelli di igiene basso relativamente alle postazioni spazzolini dei bambini tutti ammassati insieme e scambiati tra bambini, non rispettando l'igiene personale e il distanziamento degli strumenti personali di igiene personale. COMMENTO GENERALE: La scuola si presenta bene ed elegantemente, ma già dai primi mesi di frequenza, le prime mele marce e punti deboli si scoprono alla luce del sole. La cosa che personalmente ci ha colpito di più e che una scuola paritaria privata che si prefigge all'eccellenza motivando l'elevata retta mensile da questa propria perfezione e impeccabilità, che riceve anche fondi europei per progetti all'avanguardia, poi cada su problematiche umane di povera e malfidata gestione del personale per noi vale meno di zero.