Scatta la notizia

230

Un nome importante della fotografia, 17 giovani studenti alla ricerca di una passione che possa trasformarsi in lavoro e un quartiere di Napoli dove proporre un percorso didattico.

Nasce dalla fusione di questi elementi il progetto “Scatta la notizia”, dedicato agli studenti di una scuola superiore della Napoli est allo scopo di farli appassionare all’arte della fotografia e avviarli possibilmente verso un’occupazione futura. Per l’occasione gli scatti migliori dei ragazzi sono stati selezionati per una mostra, la cui anteprima si è tenuta presso l’I.S.I.S. Rosario Livatino che è protagonista del progetto. La mostra evento successivamente farà tappa a Napoli e a novembre 2017 sarà ospitata al Photolux di Lucca.

Il progetto è stato presentato al pubblico oltre che dalla dirigenza scolastica e dai docenti che hanno seguito i ragazzi nel percorso, anche dal fotografo-maestro Pietro Masturzo, guida di questi appassionati studenti che come dei veri e propri fotoreporter si sono calati a documentare la vita del loro quartiere, cercando prospettive diverse e guardando la loro realtà con gli occhi di un professionista dell’obiettivo.

Il messaggio è questo: educare e responsabilizzare i giovani in un quartiere fortemente problematico nel tentativo di appassionarli a qualcosa di nuovo e unico come il mondo della fotografia.

Grazie a Canon Italia i ragazzi hanno avuto a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per imparare in 7 lezioni le nozioni principali per scattare al meglio e dagli scatti visti non possiamo che dire: ottimo lavoro ragazzi!

Print Friendly, PDF & Email