Al Tito Livio di Milano, il classico si studia in inglese

227

Una scuola sempre più proiettata verso l’estero. È questa la novità del Liceo Classico Tito Livio di Milano. A partire dall’anno scolastico 2017-2018 il 50% delle lezioni verrà spiegato e studiato in inglese. Questo percorso d’eccellenza, grazie all’autonomia scolastica e in rispetto della legge della Buona Scuola, è rivolto a tutti i licei italiani che vorranno seguire questo nuovo modello sperimentale di classe. Il percorso infatti partirà dal terzo anno scolastico, il “primo liceo”, avrà durata di tre anni e vede un incremento dell’inglese da 3 a 4 ore settimanali, e un’aggiunta di 2 ore di latino spiegate interamente in lingua inglese e appunto un 50% d’insegnamento non in lingua italiana. Escluse dall’esperimento il greco e l’italiano.

Al termine del percorso gli studenti avranno una certificazione Ielts che permetterà l’iscrizione in tutte le università straniere e durante il percorso scolastico sarà data loro la possibilità di partecipare a progetti formativi di alternanza scuola-lavoro all’estero. Prevista anche un’esperienza Erasmus in scuole eccellenti come Oxford. Garantita anche la preparazione degli insegnanti che si troveranno ad insegnare nella classe sperimentale che, negli ultimi due anni, hanno avuto la certificazione C2 di lingua inglese.

Molto entusiasta l’ideatrice del progetto, la preside Amanda Ferrario che trova questa iniziativa un eccellente trampolino di lancio per gli studenti del liceo verso una carriera sempre più internazionale.

Print Friendly, PDF & Email