QUANTO PESANO QUESTI ZAINI!

272

Ogni anno, con l’apertura della scuola, torna puntuale lo stesso problema: lo zaino troppo pesante. È una delle preoccupazioni più grandi dei genitori, che non si spiegano il perché sia assolutamente indispensabile sovraccaricare così tanto i bambini di libri e quaderni. Ed effettivamente quante volte è capitato ad ognuno di noi di notare lungo la strada bambini che trasportavano zaini quasi più grandi della loro statura? Il peso eccessivo è causa di disagio fisico, che influisce sulla postura, sull’equilibrio e sulla deambulazione. Sempre più bambini, anche piccoli, soffrono di mal di schiena, in una buona parte dovuto allo zaino troppo pesante. Oltre a questo disturbo, molti genitori sono preoccupati per l’insorgere di forme di scoliosi. Nel 2009 il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha inviato agli assessorati scolastici regionali le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità, che prevedono:

– che il peso dello zaino non superi il 10 o 15 per cento del peso corporeo dello studente

– che i docenti si concentrino su un’essenzialità organizzativa del corredo scolastico e che anche le case editrici di libri scolastici si muovano in questa direzione.

Una proposta utile per rimediare a questo problema è la possibilità di utilizzare la tecnologia informatica: tra le novità nel futuro panorama scolastico infatti, sembra essere comparsa la New Technology, che consiste in libri da leggere in formato dvd. E’ una soluzione sia per il problema zaino pesante sia contro lo spreco di carta, questione tanto cara agli ecologisti. La controindicazione è l’allontanamento dei bambini dalla lettura tradizionale. Un’altra proposta interessante arriva direttamente dagli USA: l’utilizzo degli “armadietti” personali, grazie ai quali gli studenti potrebbero portare con sé solo il materiale strettamente necessario per svolgere i compiti a casa, lasciando a scuola tutto il resto. Anche l’editoria libraria deve sensibilizzarsi in questo senso, impegnandosi a suddividere  i testi scolastici in fascicoli e dispense. Allo stesso modo i genitori dovranno fare attenzione affinché gli zaini dei propri figli non siano colmi di materiale extrascolastico. Inoltre la scelta dello zaino deve rispettare parametri ergonomici. Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere lo zaino? uno schienale rigido per evitare che i libri possano premere sulla schiena e far male con “gli angoli”, non essere troppo grande, avere bretelle larghe e regolabili ed essere provvisto di una cintura da allacciare intorno alla vita, per evitare che “balli”. È preferibile un trolley per non affaticare la schiena. Infine il suggerimento più importante: far praticare attività fisica ai bambini, come mezzo per prevenire, favorendo un corretto sviluppo. Tra le attività sportive più complete sicuramente il nuoto. Avere dei muscoli forti e sviluppati aiuta a limitare i danni di qualsiasi patologia vertebrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email