“Via dei Corti”, Festival Indipendente di Cinema Breve: incontro tra cultura e territorio

196

Grazie alle iniziative del Comune di Gravina di Catania e delle associazioni Gravina Arte e NO_NAME il territorio siciliano trova valorizzazione e importanza culturale attraverso l’incontro, ricco di stimoli, tra cinema e creatività.  In un momento come quello attuale, di apatia intellettuale e scarso interesse per l’arte e soprattutto per il cinema, questo tipo di manifestazioni danno un nuovo slancio e un nuovo vigore al territorio italiano e alla sua cultura. Il Festival che prende il nome di “Via dei Corti”-Festival Indipendente di Cinema Breve, è un evento organizzato a Gravina di Catania, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione e che non conosce limiti di età o provenienza per l’iscrizione: è un evento aperto a tutti, indistintamente.

I protagonisti di questo Festival sono i cortometraggi presentati dai partecipanti, che toccano le tematiche più svariate e particolari. Il festival durerà dal 29 novembre al 2 dicembre, presso l’Auditorium Angelo Musco, la Sala delle Arti – Parco Borsellino e all’interno dell’area eventi del Parco Commerciale Katanè.

È un evento che nasce e si propone come punto di riferimento e coesione sociale, una vetrina per tutti quei giovani di talento che vogliono cimentarsi con nuovi modi di fare teatro. I concorsi ufficiali sono cinque e vedono la partecipazione degli appassionati di cinema e di numerosi registi provenienti da varie parti del mondo. È stata inserita anche la sezione dei Documentari, oltre a quella Internazionale, e la giuria che giudicherà i lavori è composta da personalità influenti del mondo del cinema.

Inoltre sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alle donne del cinema italiano e siciliano, per dare spazio anche alla componente più femminile del nostro panorama artistico.

Nel corso dell’evento verranno assegnati anche importanti riconoscimenti, come il Premio al Talento siciliano, il Premio Arte per il Sociale, il Premio Una vita per il Cinema e il Premio WoW in Sicily.

 

Print Friendly, PDF & Email