Una giornata di scuola dedicata all’alimentazione

136

Il Miur, di concerto con il MAECI, propone di partecipare al concorso indetto dalla FAO e di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l’attività didattica della giornata del 16 ottobre 2018 al tema della GMA 2018: “Obiettivo per lo sviluppo sostenibile: Fame 0”.

Lo scopo del progetto “Fame 0” è ben spiegato sul sito della Fao: dopo un periodo di declino, la fame nel mondo è di nuovo in aumento. Secondo l’ultimo rapporto, al giorno d’oggi oltre 815 milioni di persone soffrono di denutrizione cronica.

Guerre, eventi meteorologici estremi collegati ai cambiamenti climatici, crisi economica e rapido aumento dei livelli di sovrappeso e obesità stanno invertendo la tendenza dei progressi fatti per combattere la fame e la malnutrizione.

L’80% delle popolazioni povere mondiali vive in aree rurali, in cui la sopravvivenza è legata all’agricoltura, alla pesca e alla silvicoltura. Per questo motivo Fame Zero richiede la trasformazione dell’economia rurale.

I governi devono creare maggiori investimenti nell’agricoltura da parte del settore privato, promuovendo programmi di protezione sociale per i più deboli e collegando i produttori di generi alimentari con le aree urbane.

Ogni anno viene organizzato un gran numero di eventi in circa 150 Paesi del mondo per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e promuovere questo messaggio: maratone, marce per la fame, mostre, spettacoli culturali, concorsi e concerti.

I materiali didattico-informativi in formato elettronico saranno resi disponibili, per le scuole e per chiunque volesse far parte del progetto e proporre delle iniziative in merito, negli spazi dedicati all’evento, sul sito del Miur e su quello del MAECI.

 

 

Print Friendly, PDF & Email