EDUCARE I GIOVANI ALLA LEGALITÀ E ALLA SALUTE: I PROGETTI IN CORSO

188

Secondo una nota pubblicata dal Miur e rivolta alle scuole di secondo grado, l’anno scolastico 2018-2019 sarà attento all’educazione alla salute, educazione alimentare a ai corretti stili di vita, e dedicherà spazio a progetti educativi sulla legalità, la pace e la cittadinanza attiva.

Ecco, in sintesi, alcuni di questi progetti:

L’iniziativa culturale “Pio La Torre” punterà ad approfondire la conoscenza nelle nuove generazioni dei fenomeni criminali di stampo mafioso. È indirizzato alle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, comprese le scuole italiane all’estero e, per la prima volta, ai detenuti studenti nelle Case circondariali.

L’Unione Camere Penali Italiane inoltre, propone alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado un progetto educativo diretto a promuovere l’educazione alla legalità e il rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali afferenti il processo penale.

L’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) presenta alle scuole una serie di iniziative volte ad approfondire i temi della ricerca sul cancro, utilizzando percorsi di educazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione.

La Croce Rossa Italiana (CRI) presenta alle scuole interventi di promozione alla salute e in particolare un nuovo Percorso Formativo volto alla promozione della cultura della cittadinanza attiva e del volontariato, con la partecipazione dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS).

Infine la FBAO – Fondazione Banco Alimentare Onlus propone alle scuole di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) in programma per il prossimo 24 novembre 2018 e offre alle scuole una serie di progetti educativi volti ad evitare lo spreco alimentare, a comprendere il valore del cibo fornendo anche documentazione didattica e momenti di formazione con i propri volontari.

 

Print Friendly, PDF & Email