Addio libri: in arrivo il nuovo iPad low cost

206

Apple pensa alla scuola: l’azienda ha infatti lanciato una novità nel campo dell’educazione. Tra i banchi della Lane Tech High School di Chicago, una delle più grandi scuole pubbliche della città americana, è arrivato l’iPad “low cost”, acquistabile al prezzo di 359 euro. Il tablet, pensato per insegnanti e studenti, avrà il supporto della “Apple pencil”, del programma didattico “Creatività per tutti” e dell’app “Schoolwork” che aiuterà i professori a creare compiti e ad analizzare i progressi degli studenti.

Diciamo addio quindi a zaini pesanti e libri ingombranti? Se l’esperimento andasse a buon fine, questo iPad, secondo quanto annunciato, sostituirà libri, quaderni, fogli bianchi e vocabolari. Al suo interno gli studenti e gli insegnanti troveranno anche dei veri e propri quiz da utilizzare nei compiti in classe. Possiede una memoria di 200 Gb e un cloud dove salvare tutti i documenti. L’iPad permetterà il buon funzionamento delle lezioni del futuro, grazie a fotocamere e sensori che supporteranno e miglioreranno la realtà aumentata.

“L’iPad è la nostra visione del futuro del computing, il nuovo dispositivo parte dalle caratteristiche più amate e apprezzate del nostro iPad più popolare e le perfeziona per favorire l’apprendimento”, spiega Greg Joswiak, Vice Presidente Product Marketing. Con il programma didattico “Creatività per tutti” si possono integrare in maniera facile e divertente argomenti come disegno, musica, regia e fotografia nei piani scolastici di qualsiasi materia. L’app “Schoolwork” servirà agli insegnanti per avere una panoramica sulle prestazioni scolastiche complessive di ciascun ragazzo e verificare le attività svolte e i miglioramenti raggiunti.

Affiancato agli strumenti tradizionali, l’iPad può diventare un mezzo per sviluppare la creatività e stimolare la fantasia, rendere le lezioni più interattive e chiare, e dimostrare che la tecnologia, se pensata in maniera intelligente e costruttiva, può davvero migliorare ogni campo della vita umana.

 

Print Friendly, PDF & Email