Video e cortometraggi danteschi: al via il concorso per studenti

186

L’industria culturale offre opportunità anche a livello professionale ai giovani e meno giovani, soprattutto in Italia, patria dell’arte e della creatività.

La nostra tradizione è piena di nomi e opere che hanno fatto la storia della cultura mondiale: in architettura, in pittura, in musica e, soprattutto, in letteratura. Il più grande poeta della letteratura mondiale è proprio l’italianissimo Dante Alighieri, autore di un’opera inimitabile e unica nel suo genere, la Divina Commedia.

Proprio in tema di valorizzazione delle tradizioni e della cultura del nostro Paese, e per dare spazio alla creatività e all’amore per il grande bagaglio letterario che la storia italiana ci ha regalato,  nasce l’iniziativa del Concorso Dantesco Nazionale Multimediale “Andrea Chaves”, ideata dal “Centro Dantesco” dei frati Minori Conventuali di Ravenna e dalla libera aggregazione di docenti “Dante in rete” e rivolta alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di II grado. Un’iniziativa grazie alla quale riprendere il dialogo con il nostro grande Poeta, individuando elementi di contatto tra la sua opera e quella di autori contemporanei tramite strumenti multimediali tipici di oggi come video e cortometraggi.

Il concorso, il cui tema è incentrato sul passo del Purgatorio A maggior forza e a miglior natura / liberi soggiacete (XVI 79-80), è aperto a chiunque voglia cimentarsi una rivisitazione in chiave moderna del celebre testo e rappresenta dunque un’ottima occasione da cogliere nelle scuole per lavorare in aula, stimolando e unendo studenti e intere classi.

 

Print Friendly, PDF & Email