Dicembre significa luci, addobbi e magia: ecco quali sono state le idee più amate per creare un’atmosfera magica.

163

Il Natale affascina tutti, grandi e piccini, è la festa simbolo di amore familiare e solidarietà, e porta con sé una magia unica, lo stupore dei bambini e la serenità d’animo per i più grandi.  Un ruolo molto importante per creare quest’atmosfera speciale lo giocano sicuramente le luci e gli addobbi.

La tavolata per esempio, è il fulcro dove si celebra questa festività con amici e parenti, e per questo è fondamentale che sia curata in ogni singolo dettaglio: tutto ė in tema natalizio, dalla tovaglia ai segnaposto, dal centro tavola a piatti e bicchieri; e quindi anche quest’anno non sono di certo mancati segnaposto creati con piccoli rami d’abete o pigne e tovaglie e stoviglie rigorosamente rosse. Molto gradita anche l’idea di creare dei veri e propri menu natalizi in cartoncino così da anticipare agli ospiti i cibi che li avrebbero deliziati.

Ma l’atmosfera magica non ha coinvolto solo la tavola ma l’intera casa: la cucina per esempio è stata decorata con presine, grembiuli, tovagliette con raffigurazioni e colori che rimandavano alle festività natalizie.

E poi ovviamente non è mancato in nessuna casa l’albero di Natale, luminoso e pieno di addobbi e colori. Quest’anno le decorazioni più apprezzate sono state quelle in stile shabby chic con decori natalizi in legno bianco, dalle forme più svariate di cuori, animali, stelle ecc.

Anche le candele sono rimaste un grande classico,  da sempre presenti nei giorni attorno al Natale, utilizzate come centrotavola o messe in giro per la casa per regalare una luce calda e soffusa agli ambienti.

Infine è d’obbligo nominare  la ghirlanda per decorare la porta, con un tocco di rosso o di dorato e magari una scritta per augurare un felice e sereno Natale.

Ed essendo ormai questa l’epoca delle foto da pubblicare sui social , anche i gadget natalizi da indossare sono stati super gettonati: cappelli, barbe da Babbo Natale e simpatici occhiali luminosi, per degli scatti davvero divertenti e originali.

L’ingrediente  che non è potuto mancare in questo Natale, come nei Natali passati, e che ci dovrà accompagnare anche nei festeggiamenti per l’anno nuovo, rimane l’allegria e la voglia di stare assieme.

 

Print Friendly, PDF & Email