DOVE TROVARE LE IDEE PER SCRIVERE SU UN BLOG?

586

Gestire un proprio blog non è cosa semplice, è necessario trovare sempre nuovi e interessanti argomenti, tenere un ritmo di pubblicazione continuo e costante, far affezionare i lettori al tuo modo di scrivere e abituarli alla compagnia dei tuoi articoli.

Ma le idee non piovono certo dal cielo e ci sono giorni dove la mente non ne vuol proprio sapere di produrre qualcosa di creativo. E così, per pubblicare almeno un paio di volte alla settimana è necessario avere una fonte di idee, se sono più fonti è ancora meglio, così che i temi possano confrontarsi e mescolarsi tra loro creando qualcosa di assolutamente originale.

Uno dei metodi più utilizzati dai blogger è quello di lasciare che siano gli stessi lettori a generare nuove idee: il trucco è lasciare una domanda aperta sui propri canali social, come Facebook e Twitter, e poi stare  a guardare. Le risposte che arriveranno saranno spunti preziosissimi per nuovi articoli. I commenti sono infatti una miniera d’oro di riflessioni e dubbi che non aspettano altro di ricevere risposta. Può essere una regola che ogni tanto non funziona, ma nella maggioranza dei casi porterà a risultati interessanti.

Si possono cercare spunti anche anche visitando i vari forum di discussione presenti su internet, e se si ha in mente un argomento preciso sarà sufficiente inserirlo nel motore di ricerca come parola chiave. In questo modo sarà semplicissimo trovare community dedicate proprio a ciò che ci interessa. A quel punto, se la discussione è davvero interessante, basterà sfruttare l’opzione che consente di seguire gli aggiornamenti. Così ogni volta che qualcuno lascerà un commento, arriverà a noi una notifica e questo ci darà nuove idee per scrivere articoli sul blog.

Ma la fonte più importante rimane la propria esperienza personale, madre di tutte le fonti, perché permette ai lettori di immedesimarsi nel nostro vissuto, appassionarsi alle nostre vicende e la curiosità di “come sarà andata a finire?” sarà lo stimolo più efficace per continuare ad essere seguiti.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email