Idee per regali belli e … solidali

193

Fare un dono a chi amiamo, ha un valore soprattutto personale e affettivo, ma ci sono alcune idee regalo che oltre a rendere felice la persona che li riceve, possono fare del bene anche gli altri.

Per chi vuole fare un regalo gradito ma che rappresenta anche i valori della trasparenza e della solidarietà, ecco alcune proposte italiane:

 

Il Natale di Libera Terra: la proposta natalizia di Libera, l’associazione che dal 1994 si batte contro le mafie in ogni settore, consiste in confezioni contenenti prodotti alimentari e vini di qualità provenienti da territori confiscati alla criminalità organizzata. Il ricavato viene raccolto dall’associazione e servirà per proseguire il progetto di ricostruzione e a dare voce alle storie delle vittime innocenti delle mafie.

 

L’azienda Funky Tomato si pone un duplice obiettivo: favorire la produzione etica del pomodoro in un territorio dove la criminalità organizzata è ed è stata a lungo di casa, ovvero la Campania, e alimentare la cultura della trasparenza, della solidarietà e della sostenibilità. Scegliere i loro prodotti è un regalo a chi li riceve, che metterà nel piatto pomodoro italiano di grande qualità, ma anche per la comunità economica solidale di Funky Tomato.

 

Le Cuoche Combattenti è un’associazione palermitana di donne che hanno subito violenza e che, grazie alla cucina, hanno trovato un nuovo senso per la loro vita. Acquistare le loro cassette di Natale significa sostegno ed incoraggiamento per donne che combattono, con tenacia, per assicurarsi un futuro migliore.

Queste sono solo alcune delle idee per regalarci un momento di condivisione e allo stesso tempo di solidarietà verso gli altri.

Print Friendly, PDF & Email