Come scegliere la scuola giusta per te?

389

Scegliere la scuola giusta è un passo molto importante nella vita di uno studente che si appresta a lasciare il mondo delle scuole medie per iniziare il percorso di una scuola superiore. I successivi cinque anni di studio saranno largamente condizionati dalla decisione presa e la speranza di ogni ragazzo è quella di frequentare un corso interessante, seguire materie stimolanti e vivere un’atmosfera distesa in classe.

Ma come si fa a decidere qual è la scuola più adatta?

Luisa Arezzo, giornalista e autrice del libro Le Superiori – Scuole di Roma, dà dei consigli al riguardo:

Il primo è quello di non scegliete la scuola superiore in base alla vicinanza o meno da casa. Spesso per pigrizia i ragazzi preferiscono la scuola più “comoda” per i trasferimenti, mettendo in secondo piano aspetti ben più importanti.

Altrettanto importante è muoversi in anticipo: informarsi sulle scuole è fondamentale e bisogna cominciare a farlo quando si è ancora in seconda media, per capire quali sono gli indirizzi che si sposano meglio con le proprie attitudini e passioni.

Il parere dei genitori, seppur non determinante per una scelta che deve essere solo ed esclusivamente del ragazzo, è comunque d’aiuto. Sono le persone più vicine e potranno essere degli ottimi consiglieri.

Una volta trovata una scuola interessante, è molto utile leggere il Piano dell’offerta formativa dell’istituto e non fermarsi solo ai pareri degli ex alunni o ai volantini con le informazioni generiche che sono stati distribuiti in classe.

Infine andare a visitare la scuola scelta può essere decisivo per capire se si è sulla strada giusta: se l’atmosfera che si respira è serena e ci trasmette tranquillità vuol dire che è un ambiente adatto al proprio carattere. Anche l’aspetto emotivo infatti non è da sottovalutare, la timidezza e la riservatezza, tipica di molti adolescenti, possono diventare un ostacolo in ambienti scolastici ostili o troppo competitivi. Quindi è indispensabile per poter vivere un percorso scolastico spensierato e felice scegliere “con il cuore”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email