Un’intera classe si vaccina per proteggere la compagna malata

324

Succede all’Istituto di Faenza, una scuola elementare dove un’intera classe ha deciso di vaccinarsi e di aspettare così “preparati” il ritorno di una compagna in difficoltà. La bambina, malata di leucemia, ha da poco concluso i suoi cicli di chemioterapia e per tutta la durata della cura è dovuta rimanere in isolamento per non rischiare di ammalarsi, avendo le difese immunitarie ridotte al minimo. In questi mesi la sua classe non l’ha lasciata sola e comunicava con lei attraverso video chiamate che le permettevano di vedere e sentire i suoi compagni ogni giorno.

Tra febbraio e marzo è previsto il suo ritorno a scuola, anche grazie al gesto dei suoi compagni e delle sue famiglie. Di comune accordo tutti i bambini si sono sottoposti ai vaccini necessari a creare un ambiente il più sicuro possibile per la bambina ed evitare così il rischio di malattia.

Il Ministro Bussetti, sul suo profilo Facebook, ha voluto esprimersi sulla vicenda, ringraziando le famiglie per la sensibilità mostrata: “Sono molto fiero dei bambini della scuola di Faenza, che hanno deciso di vaccinarsi contro l’influenza per permettere a una loro compagna, in questo momento in ospedale per curare la leucemia, di tornare in classe con loro nelle prossime settimane senza correre rischi.

Voglio ringraziarli, insieme ai loro genitori e ai loro insegnanti, per la sensibilità e la prontezza che hanno dimostrato. Hanno compiuto un gesto di grande responsabilità e solidarietà, dimostrando con i fatti che la scuola è una grande comunità: in classe non si va solo per studiare, si stringono relazioni, si impara ad avere rispetto e cura gli uni degli altri.

Questi studenti ci hanno dato un’importante lezione. Ci hanno ricordato che è a scuola che si diventa cittadini e che il contributo di ciascuno di noi è fondamentale per migliorare la vita di tutti.

 

Print Friendly, PDF & Email