Il 21 Marzo il mondo celebra la poesia

230

È stata scelta la data del 21 marzo come Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco per ricordare come la poesia sia uno strumento di dialogo interculturale ed espressione della diversità. L’Unesco riconosce alla poesia “l’abilità unica di catturare lo spirito creativo della mente umana”. Anche in Italia sono stati organizzati eventi dedicati agli amanti della Poesia.  

La città di Roma si è animata di incontri e letture, feste, ritrovi nei caffè, nei bar e nelle osterie. L’atmosfera di questa Giornata tenta di coinvolgere gli ambienti più diversi, anche più inusuali. Quella del 2019 è la ventesima edizione e quest’anno l’Unesco “vuole porre l’attenzione sulla poesia autoctona e sul suo ruolo nella lotta contro la marginalizzazione e l’ingiustizia”.

In Italia questa giornata coincide con un anniversario molto speciale: i 200 anni de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, composto nel 1819. Proprio in tale data il Ministro Bussetti è andato in visita a Recanati per celebrare l’eredità culturale che questo grande poeta ci ha lasciato. Per l’occasione il manoscritto originale è stato esposto eccezionalmente nel museo civico e da giovedì a domenica il paese natale del grande poeta ospiterà conferenze e spettacoli, animati tra gli altri anche dalla partecipazione di Vittorio Sgarbi.

A Milano invece si è celebrato il compleanno di un’altra grande poetessa, Alda Merini, nata il 21 marzo 1931 e morta nel 2009, con l’inaugurazione dell’Associazione Culturale in suo nome voluta dalle figlie Emanuela, Flavia e Simona.

Print Friendly, PDF & Email