Buon compleanno Paperino!

708

Il papero più famoso del mondo ha compiuto domenica scorsa i suoi primi 85 anni: era infatti il 9 giugno del 1934 quando Donald Duck esordì nel corto animato “The Wise Little Hen”, appartenente alle Silly Symphonies.

Non è difficile identificarsi in Paperino, paladino dei più impacciati e sfortunati, che sperimenta sulla sua pelle le grandi gioie dei rapporti di amicizia ma anche le frustrazioni di una vita imperfetta e talvolta faticosa, esattamente come quella di ognuno di noi. Nelle sue storie gli abbiamo voluto bene e continuiamo a farlo, generazione dopo generazione, proprio per i suoi atteggiamenti estremi, la rabbia improvvisa e poi la risata, il suo essere romantico, pigro e capriccioso.

Paperino è amico di Topolino ed è fidanzato con Paperina, può sembrare uno spaccone ma in realtà è sensibile e quando fallisce ci rimane molto male.

In occasione del suo compleanno il settimanale Topolino gli ha dedicato un numero monografico, il 3315, con cinque storie a fumetti interamente dedicate a lui: Paperdinci, dedicata a Leonardo da Vinci, durante la quale Paperino, in viaggio tra Roma e Firenze con i nipotini, riesce a svelare alcuni misteri legati al famoso artista; una storia-evento che vede protagonisti Paperino e tutti i suoi alter-ego e cioè Paperinik, Pk, DoubleDuck e Qu-Qu 7; due avventure della serie “I Corti di Paperino”; “Paperino e il ricciolo della fortuna”, in cui il nostro personaggio prova a sfidare per l’ennesima volta la sua proverbiale sfortuna.

Inoltre The Walt Disney Company Italia lo celebra con il “Festival del Fumetto Disney” realizzato in collaborazione con Mondadori Store. Dieci incontri in diverse librerie Mondadori con alcuni tra i più noti disegnatori Disney.

Per concludere i festeggiamenti domenica 9 giugno la Disney Channel ha mandato in onda a rotazione gli episodi di Disney Topolino Shorts a tema Paperino.

In fondo, Paperino rappresenta ognuno di noi, sempre in lotta con questa società, che ci chiede di metterci alla prova e superare i nostri limiti. Ma è sempre lui ad insegnarci ad affrontare le sfide con ottimismo e positività e non lasciarsi abbattere.  Alla faccia di tutti i Gastone del mondo a cui sembra che il destino riservi sempre delle fortune ingiustificate.

Print Friendly, PDF & Email