A Venezia il Festival “Arrivano dal Mare” con i suoi burattini e le sue marionette

242

Dal 21 al 26 Maggio a Ravenna si svolgerà il più antico Festival italiano dedicato al mondo dei burattini e delle marionette, un mondo magico popolato da personaggi immaginari e fantastici che grazie ai più bravi teatranti prenderanno vita e animeranno la realtà.

Il Festival “Arrivano dal Mare” è un evento irripetibile e prezioso per le compagnie teatrali italiane, che hanno un’occasione unica per confrontarsi sul proprio lavoro, mostrarlo a spettatori esperti ed appassionati provenienti da tutta Europa, oltre che proporlo alle scuole e alle famiglie.

Sono infatti previsti oltre 50 appuntamenti, che coinvolgeranno adulti e bambini, dagli spettacoli alle anteprime nazionali, e che ospiteranno anche compagnie presenti in Italia per la prima volta. Dedicato alle famiglie d’Arte italiane di burattinai è il Convegno di carattere internazionale “in Viaggio, storie e visioni dalle Famiglie d’Arte di Spettacolo”, nel quale saranno presenti numerosi artisti e che avrà come scopo la valorizzazione del mestiere del Teatrante e l’importanza di trasmettere questo sapere alle generazioni successive.

A Palazzo Rasponi sarà allestita la mostra “La dote di Famiglia”, che vedrà esposti burattini, marionette e pupi di proprietà di alcune famiglie d’arte che hanno fatto la storia del Teatro Italiano di Tradizione.

Il Festival “Arrivano dal Mare” è organizzato dal Teatro del Drago con il sostegno del Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna e con il patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Istituto per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna.

Tutto il programma è disponibile su www.arrivanodalmare.it

Print Friendly, PDF & Email