STUDENTI IN VIAGGIO:5 REGOLE PER RISPARMIARE

323

Quando si è giovani, e soprattutto studenti, viaggiare può essere un lusso che non tutti si possono permettere. Sono pochi i fortunati a cui i genitori pagano volontariamente le vacanze, molto spesso lo studente deve racimolare quanto più riesce da lavoretti saltuari e mal pagati. Quali sono le regole per viaggiare a costo (quasi) zero? Intanto la prima regola da seguire è scegliere mete belle ma meno commerciali, che hanno molto da offrire ma sono meno gettonate di altre e quindi anche meno care. Se si sceglie un’isola greca, per esempio, è meglio evitare le più famose, come Santorini o Rodi, ma puntare su quelle, altrettanto interessanti ma meno conosciute, come Kos o Zante. Per viaggiare, se si tratta di distanze percorribili via terra, il mezzo più consigliato, è Bla Bla car, un sistema che ti permette di dividere le spese di viaggio con un’altra persona che compie il tuo stesso tragitto. Se la distanza è più grande, anche viaggiare con l’aereo presenta soluzioni economiche, basta dare un’occhiata alle offerte. Il sito più conveniente per la ricerca di voli a basso costo è Skyscanner, con un motore di ricerca che sceglie per te le combinazioni giuste, si può volare anche dall’altra parte d’Europa con poche decine di euro!

Se si vuole risparmiare è meglio lasciar perdere il soggiorno in alberghi e ostelli e puntare su Airnbnb, sito che offre sistemazioni in case private, messe a disposizione per pochi euro a notte dai loro proprietari, che hanno prezzi decisamente più abbordabili anche del bed and breakfast più semplice. Inoltre Airbnb è una fantastica occasione di incontro con gli host, che sono persone del posto e sapranno sicuramente indicarci quali sono le attrazioni principali da visitare e i locali più belli per le nostre serate. Spesso tra host e ospiti nascono belle amicizie che continuano anche col termine del soggiorno.  Risolto il problema del trasporto e del pernottamento, arriviamo al cibo. Per non spendere una fortuna, meglio evitare i ristoranti e puntare sullo street food, di moda ormai in moltissime città europee, che ti permette di assaggiare molti piatti e pagarli pochissimo. È vero però che una delle cose più affascinanti del viaggio in un posto che non si conosce ancora è assaggiare le specialità locali, quindi almeno sul cibo, forse sarebbe il caso di lasciare da parte la nostra filosofia del risparmio. Infine per muoversi nel posto in cui ci si trova, è opportuno informarsi su eventuali biglietti di gruppo, tariffe speciali per i week end e pacchetti metropolitana più ingresso musei.

Trucchi a parte, la cosa più bella del viaggiare è che le esperienze più entusiasmanti che ci si porta a casa sono assolutamente a costo zero!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email