Esame terza media 2018: cos’è la traccia argomentativa?

335

Una delle novità del nuovo esame di terza media di quest’anno è il tema. Tra le tre tracce possibili, oltre al cosiddetto testo narrativo verranno introdotte due tipologie di prove inedite: da un lato il riassunto, dall’altro il testo argomentativo.

Cosa s’intende per testo argomentativo? I tecnici del Ministero, che hanno scelto di aggiungere questa nuova tipologia di tema la spiegano così: “l’argomentazione è un’attività connaturata all’uomo: già da bambini argomentiamo esprimendo motivatamente un nostro desiderio e continuiamo a farlo da studenti quando, nel corso della carriera scolastica, argomentiamo le nostre scelte. Per tali ragioni lo studente dovrebbe essere educato, con attenta gradualità, a motivare in forme sempre più complesse le proprie prese di posizione”. Saper argomentare ci rende insomma adulti e cittadini più consapevoli.

I ragazzi dovranno essere capaci di esprimere un’opinione e sostenerla con argomenti efficaci e un linguaggio proprio. Nel corso dell’anno la classe si può esercitare dividendosi in squadre che dibattono un certo argomento assegnato dal docente, sostenendo due tesi opposte. Alla fine non vince chi ha ragione ma chi ha saputo meglio sostenere il proprio punto di vista.

«Lo studente – spiega la Nota Miur – potrà sviluppare un testo argomentativo nel quale, dati un tema in forma di questione o un brano contenente una tematica specifica, esporrà una tesi e la sosterrà con argomenti noti o frutto di convinzioni personali. Il testo dovrà essere costruito secondo elementari procedure tipiche del testo argomentativo, eventualmente con l’esposizione di argomenti a favore o contro. Il lessico dovrà essere appropriato, e lo sviluppo rigoroso e coerente. Nella traccia dovranno essere richiamate caratteristiche e procedimenti propri dell’argomentare». Potrà essere strutturato sotto forma di:

-dialogo tra due interlocutori con opinioni diverse che si confrontano su un tema ben definito;
-sviluppo di una tesi data rispetto alla quale si chiede di contro-argomentare;
-redazione del verbale di una discussione che deve portare a una decisione;

– riscrittura di un breve testo argomentativo conseguente alla assunzione di un punto di vista diverso rispetto a quello dato nel testo di partenza.

 

 

Print Friendly, PDF & Email