Come crescere dei figli autonomi

570

Quali sono le mosse giuste per far si che i nostri figli si sentano protetti e supportati dalla famiglia senza però impedire loro di diventare indipendenti?

Il primo consiglio è quello di abituarsi a lasciarli fare da soli, anche quando la tentazione di intervenire è forte. Lasciamo che si vestano da soli, anche quando gli abbinamenti di colori sono piuttosto discutibili. Limitiamoci piuttosto a suggerirgli un’alternativa più adatta di maglietta e pantalone, senza però imporglielo come obbligo.

Quando il bimbo finisce di vestirsi, o di svolgere un semplice lavoretto di casa che gli abbiamo affidato, facciamogli un complimento e sottolineiamo quanto siamo contenti del suo risultato. Si sentirà apprezzato e orgoglioso del suo operato.

Silenziosamente aiutiamolo facilitandogli le cose, dandogli gli strumenti necessari per poter compiere da solo un’azione, e anche dei piccoli premi quando ciò che ha fatto è davvero meritevole.

In alcuni piccoli compiti domestici, come riordinare la propria stanza o fare i compiti diamogli un tempo: “tra mezz’oretta vengo a vedere cosa sei riuscito a fare”. I bambini sono stimolati dall’idea di avere un timer che controlla quanto tempo impiegano a finire qualcosa, lo vedono come una sfida. Inoltre soprattutto l’abitudine di svolgere insieme i lavori domestici è un modo per insegnargli cose nuove e passare del tempo assieme.

Per rafforzare la sua autostima e invogliarlo a fare ancora meglio, facciamoci sentire mentre lo elogiamo in pubblico (con moderazione). Se ci ascolterà mentre parliamo bene di lui con un altro adulto sarà incentivato a ripetere la sua buona azione.

Diamogli fiducia: al posto di riprenderlo in modo rigido su quali sono i suoi doveri (“devi sistemare lo zaino per domani!”), ricordiamoglielo in modo velato (“Non è necessario che io ti ricordi che devi sistemare lo zaino, l’avrai sicuramente già pensato”).  La prospettiva di non deluderci lo aiuterà a responsabilizzarsi.

Cerchiamo insomma di aiutare senza però concedergli senza fatica la soluzione al suo problema. Attraverso i nostri indizi sarà in grado, lentamente, di trovare la strada per raggiungere il suo obiettivo.

Print Friendly, PDF & Email