Il supplente: salgono in cattedra i Vip

248

“Il supplente” è il nuovo programma di Rai2, ideato e prodotto da Palomar Entertainment, in onda da mercoledì 13 giugno, alle 21.20.

Un programma interessante, che offre la possibilità di dare uno sguardo al mondo della scuola e dei giovani studenti.

Agli studenti viene detto che verranno effettuate delle riprese per fini istituzionali e di documentazione. Il giorno della registrazione quindi i ragazzi sanno che le telecamere sono lì, in classe, per riprendere una normale lezione con il loro professore. Quando invece si presenta il supplente, i liceali si trovano davanti una sorpresa inaspettata, perché davanti a loro c’è un personaggio famoso.

Una volta eliminata la paura e l’imbarazzo iniziale, la lezione diventa occasione d’incontro che che supera le barriere generazionali e culturali e offre spunti per un confronto autentico su temi importanti e poco discussi normalmente a scuola. Anche i supplenti si mostrano in una veste insolita e svelano curiosità sulla loro vita.
La prima puntata si è svolta al Convitto Nazionale «Giordano Bruno» Liceo Classico di Maddaloni, a Caserta, e Saviano ha sostituito il professore di storia. Si comincia parlando subito del caso Dreyfus, e del j’accuse di Emile Zola, l’intellettuale che si schierò in difesa di un innocente ingiustamente accusato, e man mano l’orizzonte del confronto con i ragazzi si allarga sui diritti umani, sul proibizionismo, sul concetto di libertà.
Mara Maionchi invece è la Supplente di inglese al liceo linguistico «Artemisia Gentileschi» di Milano. Lei l’inglese lo parla poco, e ci scherza subito su, poi parla di Dorian Gray, di John Lennon e dell’immortale «Imagine», per approdare a Charles Bukowski, lo scrittore americano che solo in età matura decise di cambiare vita e dedicarsi completamente alla scrittura. L’argomento della sua lezione è il talento: ognuno deve individuare il proprio e coltivarlo.

J-Ax ed Enrico Mentana saranno i «Supplenti» della seconda puntata, in onda il 20 giugno.. Buona visione!

Print Friendly, PDF & Email