L’orientamento post-scolastico: alcuni consigli

167

L’orientamento post-scolastico è fondamentale per un buon funzionamento del rapporto tra formazione e mercato del lavoro, indispensabile per evitare che i giovani finiscano per svolgere un lavoro molto diverso da quello per cui si è studiato.

Sono molte le iniziative che docenti e orientatori organizzano per accompagnare studenti e studentesse verso un percorso formativo e lavorativo che risponda e assecondi le attitudini e le inclinazioni di questi giovani. Altro mezzo molto importante è quello del web-based che fornisce informazioni precise e aggiornate su cosa offre, sotto in profilo occupazionale, il proprio territorio di riferimento.

Attraverso questo strumento è possibile, anche per i meno esperti, individuare quali sono le tendenze occupazionali, quali sono i settori economici più “vivi” e suggerire ai ragazzi che si affacciano al mondo universitario quali percorsi scegliere che possano dare più sbocchi lavorativi.

Tra le varie banche dati disponibili, il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere è senz’altro una tra le più note. Questo sistema svolge un’indagine di rilevazione continua, con cadenza mensile, per rispondere alle esigenze informative anche di orientatori, docenti e addetti ai lavori che utilizzano questo strumento per costruire percorsi di orientamento efficaci.

Il tutto all’interno di una nuova dashboard molto più agevole, immediata e chiara.

Le ultime previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2018-2022) rivelano che le assunzioni, da qui al 2022 dovrebbero essere circa 810.000 e riguarderanno i diplomati, con interesse specifico per gli indirizzi dell’istruzione tecnica e professionale, in particolare amministrazione, finanza e marketing e turismo.

Il turismo è un settore in continua crescita, che ha visto crescere l’occupazione del 20% tra il 2008 e il 2017, e che quindi offre uno spiraglio di speranza per tutti quei giovani che stanno seguendo un percorso scolastico indirizzato a questo settore e che sperano di poter sfruttare concretamente le competenze acquisite.

 

Print Friendly, PDF & Email