Nati per leggere: per crescere assieme

285

Tra le varie attività utili allo sviluppo del bambino, i pediatri indicano che la lettura insieme è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti e dei temi, in tutte le materie.

Nati per Leggere è un progetto sviluppato insieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino ed è presente in tutte le regioni italiane.

Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Il genitore non deve possedere doti particolari di bravura o di tecnica per leggere insieme, è sufficiente seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari. Il volontario è un ambasciatore di NpL che trasmette ai genitori la fattibilità e l’importanza della lettura anche in tenera età, supporta gli operatori nelle attività di organizzazione e informazione, legge ai bambini presso i presidi NpL.

Un Presidio Nati per Leggere può essere istituito presso bibliotechesale d’attesa degli ambulatori pediatricireparti di pediatria ospedalieripunti vaccinaliconsultorinidi e scuole dell’infanziaall’aperto e in qualsiasi posto in cui si possa creare un angolo adatto ad accogliere i bambini insieme ai loro genitori. Sono spazi di socializzazione e condivisione per le famiglie e per gli stessi operatori, che consigliano ai genitori i libri adatti per i più piccini. Nati per Leggere infatti seleziona tra i libri in commercio quelli più indicati per tutte le fasce d’età, da utilizzare durante gli incontri collettivi ma anche a casa, con il proprio figlio.

I criteri di scelta tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell’impaginazione, e degli aspetti pedagogici. Si cerca insomma di selezionare i libri più belli, coinvolgenti e stimolanti!

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email