Arriva la Piattaforma Google pensata per i docenti

150

Google ha pensato anche ai docenti e ha messo loro a disposizione una piattaforma gratuita per aiutarli ad acquisire velocemente le competenze digitali necessarie a integrare la didattica. Le conoscenze hi-tech serviranno a rendere l’insegnamento agli alunni più coinvolgente.

La piattaforma di Google è già attiva e si chiama Computer Science First. Ha già formato 470 insegnanti tra Milano, Roma e Napoli, grazie alla collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, e attivato club informatici all’interno delle scuole per coinvolgere attivamente oltre 9.000 studenti. I primi risultati sono stati presentati al Miur, alla presenza del sottosegretario Salvatore Giuliano.

Computer Science First fornisce materiali di approfondimento informatico e video tutorial gratuiti e facili da usare per tutti i docenti, anche quelli senza esperienza. I club tematici hanno lo scopo di attirare l’attenzione degli studenti meno motivati allo studio del linguaggio computazionale: dall’arte alla musica e alla moda, grazie al semplice codice di programmazione a blocchi i ragazzi creano progetti multimediali e inventano storie, imparando a risolvere problemi complessi e a conoscere nuovi modi di sperimentare la tecnologia con creatività e consapevolezza.

La piattaforma è stata utilizzata per programmare una lezione di scienze sul ciclo dell’acqua, per animare una storia digitale con personaggi robotici costruiti con materiali di riciclo, o disegnare la linea del tempo per rendere più coinvolgente la storia, o anche per scrivere un gioco di educazione alimentare. La piattaforma offre anche la possibilità di veicolare video tutorial e altri prodotti realizzati con il linguaggio conforme alle caratteristiche degli ambienti digitali.

 

Print Friendly, PDF & Email