Arrivano 12.000 posti nuovi per gli insegnanti di educazione fisica

198

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha annunciato l’intenzione di assumere 12.000 nuovi insegnanti di educazione fisica per le scuole italiane.

I neoassunti non saranno però semplicemente insegnanti, ma veri promotori di sport e benessere nelle scuole. Infatti l’obiettivo, secondo le parole del ministro Marco Bussetti, è quello di consentire alle scuole, il pomeriggio e durante le vacanze, di diventare centri sportivi scolastici.

Le modalità di scelta di queste figure avverranno in una prima fase con la selezione degli insegnanti tra quelli abilitati all’insegnamento per la primaria e in possesso delle competenze richieste, dopodiché, in secondo luogo, si procederà a specifico concorso.

I docenti così assunti andranno a lavorare anche nel periodo estivo e nei pomeriggi, perseguendo l’obiettivo del Ministero di una scuola sempre aperta e che sia attiva al pari di un centro sportivo scolastico.

Nell’obiettivo a lungo termine del Miur c’è un percorso di laurea apposito in cui il maestro di educazione fisica acquisisca durante la sua formazione anche le nozioni base di pedagogia, che torneranno utili al maestro di questa disciplina esattamente come lo sono per tutte le altre figure che lavorano all’interno del mondo della scuola.

 

 

Print Friendly, PDF & Email