La raccolta differenziata arriva a scuola!

210

Il Comune di Milano, in collaborazione con l’Amsa, società del Gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città, ha approvato il progetto pilota #Ambienteascuola , che ha lo scopo di portare in modo sistematico all’interno degli edifici scolastici la raccolta differenziata, promuovendo l’educazione ambientale degli studenti.

Parteciperanno al progetto 540 classi di Primarie e Secondarie di I e II grado, distribuite in una trentina di plessi scolastici di nove Municipi, per un totale di 12mila alunni. Verranno distribuiti circa 2.400 contenitori nelle classi e negli spazi comuni per plastica e metallo, carta e cartone e indifferenziata.

“L’avvio di una sistematica raccolta differenziata all’interno delle scuole è un passo importantissimo che questa Amministrazione ha voluto fortemente e che porterà la città, che già oggi arriva quasi al 60% di differenziata, a fare un ulteriore importante passo avanti in questa direzione”, commentano gli assessori all’Educazione e all’Ambiente. “Nel 2016 era stato richiesto ad Amsa di inserire all’interno del Piano Strategico degli anni successivi la creazione di un gruppo di lavoro per promuovere l’educazione ambientale e oggi possiamo dirci totalmente soddisfatti dei risultati”.

Il progetto prevede anche incontri formativi e informativi in ciascuna delle scuole coinvolte, e numerose iniziative, come quella dei “Cestini in cerca d’autore”: ogni classe personalizzerà in modo creativo i propri contenitori utilizzando qualsiasi tecnica artistica e materiali di riciclo. Verrà poi selezionata la scuola vincitrice in termini di originalità e creatività, che riceverà un premio di 500 euro, messi a disposizione dall’ Amsa.

Saranno inoltre realizzati una serie di video didattici per sensibilizzare gli studenti su diverse tematiche ambientali. Attraverso i video si spiegherà alle classi come ciascuno di noi possa fare tanto nella vita di tutti i giorni per contribuire a contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici.

 

Print Friendly, PDF & Email