Addio alla matematica e alla chimica: aria di cambiamenti

193

Abolire le materie tradizionali come l’italiano, la matematica e la chimica: ecco la proposta fatta in occasione del convegno “La scuola del futuro al MAXXI – Bellezza, efficacia, sicurezza”, dal presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, che ha parlato alla presenza del Ministro Bussetti e di altri importanti esponenti della maggioranza.

La richiesta è dunque quella di abolire il percorso di insegnamento per discipline e istituire invece un insegnamento per argomenti.

Probabilmente il presidente dell’ANP fa riferimento al modello finlandese, adottato e in uso dal 2016. Grazie a questo metodo gli studenti non affrontano le materie in modo classico, ma scelgono un tema che li interessa e la scuola organizza una didattica attorno ad esso sia in aula che in esterna, con il coinvolgimento di una didattica “di realtà”. Un metodo di apprendimento che punta ad insegnare attraverso l’esperienza e la sperimentazione, oltre che allo studio classico.

L’approccio interdisciplinare prevede l’utilizzo delle tecnologie che vanno dal computer, al tablet al cellulare per effettuare ricerche o utilizzare strumenti utili per le eventuali sperimentazioni. Ovviamente l’attualità in questo tipo di didattica la fa da padrone.

 

Print Friendly, PDF & Email