Come valorizzare gli alunni con disabilità visiva e pluridisabilità

368

Il 6 dicembre a Napoli l’UTC, (Unità Territoriale di Coordinamento per il supporto all’integrazione scolastica degli alunni ciechi e ipovedenti), terrà presso la sede dell’UICI Provinciale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) un incontro che focalizzi l’attenzione sulla tematica della formazione sociale e culturale degli alunni ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive. S’intitolerà “Dall’inclusione scolastica all’integrazione sociale degli alunni con disabilità visiva e pluridisabilità”.

Il dibattito ha lo scopo di favorire il suggerimento di nuove strategie didattiche e metodologiche per valorizzare e promuovere capacità, competenze e relazioni di questi alunni “speciali”.

In occasione dell’evento verrà organizzata una mostra di sussidi tiflodidattici ed ausili tifloinformatici, Questi strumenti acquistano valenza educativa solo se scelti con competenza e utilizzati con corrette modalità nell’ambito di un’adeguata programmazione educativa. È chiaro, quindi, che la mediazione didattica dell’insegnante e le competenze espresse dal bambino rivestono un ruolo altrettanto importante nella realizzazione del processo di apprendimento, perseguito attraverso l’uso dei sussidi tiflodidattici, che diventano così fondamentali per l’inclusione degli alunni con disabilità visiva. Sono invitati a partecipare tutti i genitori degli alunni con disabilità visiva di Napoli e Provincia, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di sostegno e curricolari delle istituzioni scolastiche in cui sono inseriti tali alunni, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, quelli delle ASL, della Città Metropolitana e dei Comuni della Provincia di Napoli.

 

Print Friendly, PDF & Email