Imprenditori per un giorno: una gita tra le vigne per i bimbi di Serravalle Langhe

348

A Serravalle Langhe, un piccolo paesino in provincia di Cuneo, il mondo della scuola s’incontra con quello delle tradizioni e della cultura locale, in un’esperienza entusiasmante che ha coinvolto i bimbi della scuola elementare.

In autunno i paesaggi delle Langhe piemontesi si tingono di rosso, giallo e verde, i colori delle vigne e della natura e inizia il periodo più caratteristico dell’anno, quello della vendemmia. I bambini del paese, in gita con le loro maestre, hanno imparato una lezione un po’ diversa dal solito, direttamente dentro una delle cantine vinicole della zona: scoprire come si lavora l’uva e si produce il vino.

Hanno vendemmiato, pigiando con i piedi proprio come insegna la tradizione, hanno prodotto il mosto dal quale si ricava il vino, hanno osservato e studiato come avviene il processo di vinificazione e hanno aiutato il proprietario dell’azienda ad imbottigliare il vino pronto dell’anno precedente: lo hanno versato nelle bottiglie e infine, con la tappatrice manuale, lo hanno sigillato con i turaccioli.

Dall’uva al vino, hanno osservato affascinati il cerchio chiudersi e, per concludere la bella esperienza, hanno festeggiato e mangiato in compagnia, in un clima gioviale e scherzoso.

Attività che si colloca perfettamente all’interno di un progetto più ampio, chiamato “Le cantine dei bambini”, promosso dall’associazione Territorio di Langhe-Roero e Monferrato (e con il riconoscimento UNESCO di Colline Patrimonio dell’Umanità), che tenta di avvicinare i più piccoli alle tradizioni locali. Finora infatti il vino è stato considerato una cosa per adulti”. Ma con il vino si può giocare per conoscerlo.  Il progetto “Le cantine dei bambini” prevede la realizzazione, all’interno di cantine e strutture ricettive di un “angolo bimbi”: mentre i genitori degustano, i bambini sono impegnati a giocare! L’angolo bimbi offre ai bambini in visita un kit di gioco in legno, per presentare loro il vino e il suo ciclo di produzione,al fine di intrattenere i piccoli per permettere ai genitori di effettuare in tranquillità la visita della cantina e degustarne i vini di produzione.

 

Print Friendly, PDF & Email