Praticare il Dog trekking fa bene agli adulti ma anche ai bambini

389

Con l’arrivo delle vacanze estive il Dog Trekking può rivelarsi un’ottima idea per passare qualche ora di divertimento in famiglia e all’aria aperta.

Ma in cosa consiste esattamente? È un’attività che prevede un’escursione nella natura in compagnia di un cane addestrato. Può essere un modo per rinforzare anche il legame tra cane e padrone e il loro rapporto di fiducia reciproca.

È uno sport praticabile da tutti, anche dai bambini dai sei anni in su. Le prime volte è necessario farsi guidare da un esperto istruttore per imparare le tecniche e sfruttare al massimo i benefici che quest’attività può portare. Di solito si svolge in mezzo alla natura, in contesti panoramici che rendono tutto ancora più entusiasmante.

Il vero protagonista non è l’uomo ma il cane: è lui che dovrà creare una sintonia con il suo padrone e supportarlo fino al raggiungimento della meta. Sarà legato attraverso un’imbragatura direttamente alla cintura dell’uomo o bambino che dovrà guidare. Sì, perchè sarà proprio il cane a stare davanti al suo padrone, a differenza di quello che avviene nelle normali passeggiate, e diventerà proprio la sua guardia del corpo. È un lavoro di fiducia reciproca e affidamento all’altro quello che avviene durante la disciplina del dog trekking.

Quali sono i comportamenti da tenere? Prima di tutto ricordarsi di portare con sé una scorta d’acqua consistente, per il padrone e per il cane, e ovviamente una ciotola. L’acqua serve per dissetarsi ma anche per bagnare il cane nei momenti in cui si sente accaldato e affaticato.

Importantissimo è che il padrone capisca i ritmi del suo cane e che si adegui ad essi. Solo così anche il cane comprenderà meglio in quali momenti la forza del suo padrone sta venendo meno e sarà necessario tirare per aiutarlo.

Mai prendere iniziative personali che si allontanino dagli insegnamenti della guida: il percorso va seguito scrupolosamente e percorso nelle modalità spiegate dall’esperto.

Ad attività conclusa l’esperienza che i due amici avranno affrontato insieme sarà impagabile e rafforzerà il loro legame in maniera profonda.

Print Friendly, PDF & Email