Amico Museo torna ad animare le città toscane dal 10 maggio al 2 giugno

511

Dal 10 maggio fino al 2 giugno 2019 si svolgerà in Toscana la XVIII edizione di Amico Museo, la manifestazione che vede coinvolta tutta la regione attraverso iniziative culturali ed eventi e alla quale aderiscono 180 musei. Quest’anno è dedicata al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, in occasione del quale sono previste visite guidate, conferenze, spettacoli, mostre e laboratori creativi dedicati ai bambini.

Il 18 maggio più di 90 musei apriranno gratuitamente le loro porte ai visitatori durante la cosiddetta Notte dei Musei, che coinvolgerà contemporaneamente tutta l’Europa.

Il tema filo conduttore di questa edizione di Amico Museo è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione” argomento individuato da ICOM International Council of Museums. L’argomento si sviluppa su due percorsi tematici: “Leonardo da Vinci, genio creativo” e “Il museo creativo: dalla tradizione al futuro”.

Tra i musei che partecipano all’iniziativa vi sono il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo, dove si svolgerà uno spettacolo teatrale che grazie alla creatività di tre artisti ripercorrerà l’arte e la poetica del grande Michelangelo, e il Museo Casa Carducci, dove verrà presentata una guida multimediale dei musei e degli altri monumenti del centro storico di Santa Maria a Monte.

Tra i laboratori dedicati ai bambini, molto interessanti sono quello del museo di Scienze Planetarie di Prato, dove adulti e bambini costruiranno insieme un piccolo robot che rimarrà come ricordo, mentre al Complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena, le stoffe, i ricami e i decori saranno da spunto per la realizzazione di un copricapo ispirato alla moda medievale.

Per consultare il programma generale e i due programmi tematici (Leonardo da Vinci, genio creativo e Il museo creativo: dalla tradizione al futuro) di AMICO MUSEO 2019 è attiva la pagina http://www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2019

Print Friendly, PDF & Email