Topolino compie 90 anni!

301

Topolino è un’icona mondiale, che unisce le persone di tutto il mondo. Il suo ottimismo e la sua personalità travolgente ha fatto e fa divertire ancora oggi i fans di tutto il mondo. Proprio quest’anno cade il novantesimo anniversario della sua prima apparizione sugli schermi. Il debutto del topo più amato del mondo avviene infatti il 18 novembre 1928, nel cartoon “Steamboat Willie”. Da quel momento in poi Topolino ha recitato in oltre 100 cartoni animati e attualmente lo si può vedere su Disney Channel.

La Disney ha organizzato per questo compleanno speciale una festa mondiale!! I festeggiamenti sono cominciati in primavera, con un Fashion Show a Disneyland dedicato proprio a Topolino, durante il quale sono sfilati articoli di varie collezioni in onore non solo di Mickey Mouse, ma anche di Minnie, storica fidanzata di Topolino e ormai stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Da aprile è in corso un altro interessante progetto: chi è interessato può partecipare ad una grande conversazione social creando un video mash-up originale e ispirato al nostro amato personaggio. Disney ha chiesto ai fans di usare l’hashtag #Mickey90.

In autunno poi ABC ha mandato in onda un intero show tv dedicato al compleanno e Disney Channel ha trasmesso per la prima volta la quinta stagione dei corti animati di Topolino, 90 episodi in tutto.

Nei Walt Disney Parks di tutto il mondo per tutto il novembre 2018 sono stati proposti articoli di merchandise commemorativo, speciali corner per foto dedicate e molto altro.

Inoltre è stato realizzato dal leggendario disegnatore Disney Mark Henn un ritratto ufficiale di Topolino nel suo 90esimo anniversario.

Non resta che fare a gran voce i più sentiti auguri a questo arzillo vecchietto, che nonostante la sua non più giovane età, continua a far sognare piccoli e adulti e a rimanere un’icona di cultura e di storia.

 

Print Friendly, PDF & Email