Le mamme italiane sono le più stanche del mondo!

398

Secondo una classifica americana sulle migliori madri del mondo le mamme italiane si aggiudicano il primo posto: sono brave a cucinare, sono affettuose, protettive, sagge e inoltre attente ai bisogni della famiglia.

Il rovescio della medaglia è che non è l’unico primo posto che hanno l’onore di aggiudicarsi: i loro impegni, dentro e fuori le mura domestiche, rendono queste donne piene di lavoro, soprattutto perché dedicano, in media, sette ore al giorno agli impegni domestici, contro i soli 100 minuti dei loro mariti.

Anche quando gli orari lavorativi sono gli stessi del loro compagno, le donne italiane tra i 25 e i 44 anni sono comunque quelle che in casa “si danno più da fare”. Molte di loro infatti svolgono durante le 24 ore, una quantità di attività che necessiterebbe di almeno due giorni.

Le mamme italiane sono multitasking: riescono contemporaneamente a lavorare, fare la spesa, preparare la cena, lavare, stirare, pulire, preparare e accompagnare a scuola i figli, ricordarsi di qualsiasi occorrenza quotidiana tra compleanni e onomastici, e eventualmente riposarsi.

In un’epoca in cui più del 60% delle famiglie vede entrambi i coniugi impegnati in lavori fuori casa che occupano gran parte della giornata, forse bisognerebbe smettere di elogiare soltanto queste super mamme e cominciare a dare loro una vera mano!

Print Friendly, PDF & Email