Assistenti di lingua straniera in molte scuole italiane per l’anno 2019-2020

331

Un certo numero di scuole italiane, grazie ad una proposta del Miur, potrà avere l’opportunità di accogliere un assistente di lingua straniera nel corso del prossimo anno scolastico 2019/2020. Le lingue interessate sono inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Possono candidarsi come assistenti di lingua tutti i giovani laureati, o studenti universitari, che abbiano una buona conoscenza della lingua italiana, che verranno selezionati nel paese europeo di provenienza.

L’assistente svolgerà attività didattiche in classe, affiancando il docente di lingua e cultura straniera per dodici ore settimanali nel corso di un periodo di tempo che può variare da un minimo di sei mesi fino a un massimo di otto mesi.

Il Miur, in linea con le modalità organizzative adottate anche negli anni precedenti, ha inviato una nota agli USR, affinché individuino entro il 20 marzo 2019 le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che accoglieranno l’assistente di lingua per l’a. s. 2019/2020.

Il numero dei posti di assistente di lingua straniera in Italia è determinato in base alle risorse finanziarie disponibili e alla concreta offerta di assistenti selezionati da ogni paese partner. Quindi il numero definitivo dei posti e come verranno distribuiti in ogni regione sono aspetti ancora da definire.

Print Friendly, PDF & Email