Come scegliere l’uovo di Pasqua giusto!

220

Nei supermercati, come ogni anno, la Pasqua è esplosa già da un pezzo: decine e decine di uova di Pasqua coloratissime riempiono già moltissimi scaffali e attirano l’attenzione di tutti i bambini.

L’uovo è una delle cose che i bambini (e non solo) amano di più: gustare il cioccolato ma soprattutto scartare con avida curiosità la sorpresa contenuta al suo interno!

Come trovare un compromesso tra la felicità dei bambini e il consumismo sfrenato che rischia di inghiottirci in una spirale di acquisti smisurati e probabilmente in gran parte inutili?

Innanzitutto bisogna darsi e dare anche a familiari e amici dei limiti: un uovo, magari due o tre, sono sufficienti per un bambino. Diventa esagerato e fonte di spreco regalare allo stesso bambino otto uova di Pasqua!

Bisogna cercare di puntare sempre alla qualità: il buon cioccolato contiene burro di cacao e non altri tipi di grassi, se è fondente ha almeno il 49% di cacao e se è al latte il 25-30%.

Se si può, la mossa più giusta è quella di acquistare uova del commercio equo-solidale che salta l’intermediazione delle multinazionali e aiuta l’economia dei Paesi in via di sviluppo. Inoltre all’interno di queste uova si troveranno soprese molto lontane da quelle plastificate e brandizzate dei prodotti più commerciali, come oggetti hand-made in tessuto, legno e bambù.

Scegliamo dunque l’uovo giusto, puntando a mangiare del buon cioccolato e, perché no, a fare anche del bene.

Print Friendly, PDF & Email