Futura Genova: tre giorni di dibattiti, formazione ed esperienze

200

Si è appena conclusa la settimana dedicata al Piano Nazionale per la scuola digitale che ha coinvolto tutte le scuole italiane e che come ogni anno, promuove una riflessione attiva sul percorso di crescita e sviluppo dell’innovazione digitale.

A Genova, nelle giornate del 4,5,6 aprile, migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti hanno animato i luoghi centrali della città, trasformandoli in laboratori digitali da mostrare ai visitatori. Sono state giornate importanti e impegnative, nelle quali si sono approfonditi e fatti conoscere al pubblico grandi progetti e attività legate al mondo digitale e ai vari percorsi di studio.

Il Digital Circus è stato pensato come un percorso interattivo, dentro il quale i visitatori hanno assistito a gare tra robot e installazioni digitali e hanno potuto partecipare attivamente ad una vera e propria “caccia al tesoro digitale”.

Negli stand del Future Zone sono state mostrate le buone pratiche digitali delle scuole italiane, mentre nello Students Matter si sono realizzati laboratori didattici innovativi dedicati proprio agli studenti del futuro.

Il Palazzo della Borsa ha ospitato, come in una vera Agorà, dibattiti, iniziative, performance artistiche e musicali di studenti provenienti da diverse scuole italiane.

Anche i docenti hanno avuto un ruolo da protagonisti in questo evento grazie ai Teachers Matter pensati per loro, decine di laboratori, workshop, Masterclass tenuti da esperti nazionali e internazionali nel campo del digitale.

La tappa genovese è stata un successo, con oltre 12.000 partecipanti, 6.400 mq di allestimenti, 113 workshop, e 110 laboratori con 4000 studenti.  

Print Friendly, PDF & Email