In arrivo lo scanner che rivela se l’alunno è distratto

273

È in arrivo un’invenzione che potrebbe cambiare radicalmente la vita di studenti e insegnanti, anche se non è ancora chiaro se in meglio o in peggio.

In una scuola in Cina, la Jiangnan di Hangzhou, si sta testando sugli allievi un dispositivo, realizzato da una start up del Massachusetts, la BrainCo Incorporation, con il sostegno della Harvard University, che ha come obiettivo il monitoraggio scientifico del livello di attenzione.

Diecimila studenti di età compresa tra i 10 e i 17 anni hanno indossato questo scanner, che si presenta come una fascia elastica da applicare intorno alla testa, che sarebbe in grado secondo i suoi ideatori di leggere e decodificare i segnali cerebrali prodotti durante i momenti di concentrazione.

La ricerca ha come scopo quello di fornire agli insegnanti uno strumento utile per capire se l’alunno necessita di una maggior assistenza in determinati momenti della spiegazione in classe e quando la sua concentrazione cala.

Numerosi neurologi e psicologi si sono mostrati fortemente perplessi circa questa invenzione poiché non considera le variazioni naturali dell’attività neuronale e quindi potrebbe generare informazioni falsate e distorte.

Print Friendly, PDF & Email