I temi che gli insegnanti preferiscono trattare in classe e perchè

436

Educazione Digitale, una piattaforma didattica riservata agli insegnanti e che offre loro strumenti didattici e contenuti da utilizzare in classe, ha svolto un’indagine interessante chiedendo proprio ai docenti iscritti quali temi d’attualità vorrebbero trattare in aula nel corso delle lezioni extracurricolari.

I risultati mostrano che la maggior parte delle risposte vede vincitore il grande argomento “Ambiente ed energia”, con il 21% della scelta. I professori ritengono importante concentrare l’attenzione dei ragazzi sui cambiamenti climatici e la raccolta differenziata. L’obiettivo è quindi quello di sensibilizzarli sui temi che riguardano la vita di tutti i giorni.

Molto apprezzato sia dagli insegnanti che dagli stessi studenti è anche il tema “Cittadinanza e legalità”, con il 18,8% delle preferenze, argomento legato a doppio filo a quello dell’immigrazione e dell’integrazione di cui è impossibile non parlare. E infine quello dell’“Alimentazione e salute”, con il 12,6%, è un tema che deve essere necessariamente trattato viste le continue problematiche legati a casi di anoressia che colpiscono soprattutto le ragazze adolescenti.

Altri temi che hanno ricevuto un’attenzione minore sono quelli dell’educazione sessuale (2,8%), l’abbandono degli animali e l’orientamento al lavoro.

.

.

.

Print Friendly, PDF & Email