Carta docente: cos’è e per cosa si può utilizzare

316

La legge n. 107/2015 ha introdotto ufficialmente il bonus di 500 euro per la formazione e l’aggiornamento del personale docente di ruolo, confermato poi dal DPCM del 28 novembre 2016. Si tratta di una misura destinata solo ai docenti di ruolo della scuola statale.

Cosa si può acquistare con la carta docente? Libri, hardware e software, biglietti per eventi culturali, cinema, teatro o concerti, strumenti musicali per insegnanti di musica e corsi di lingua o di formazione, ma solo se organizzati da enti accreditati o qualificati per la scuola.

Quest’anno gli acquisti preferiti dai docenti sono stati quelli di hardware e software, che risultano essere la spesa maggiore, circa il 70% del totale.

Subito dopo arrivano i libri e i testi, anche in formato digitale, che sfiorano il 19% nel 2018 e che vedono una leggera crescita rispetto al 14% dell’anno precedente.

Lasciata invece come ultima alternativa è invece l’utilizzo del bonus per corsi di formazione e aggiornamento, che arrivano solo al 6,6% nel 2017 e 7,3% nel 2018.

Poco significativa si dimostra la percentuale di chi ha usufruito dello sconto per cinema, teatro, spettacoli dal vivo, mostre e musei.

Print Friendly, PDF & Email