L’ora di lezione all’aperto che fa bene agli adulti e ai bambini

322

Recenti studi universitari hanno dimostrato che fare lezione all’aperto migliora il rendimento dei bambini e aumenta la soddisfazione degli insegnanti. Le scuole scelte come campione d’indagine hanno inserito per un certo periodo di tempo all’interno della loro programmazione settimanale un’ora di lezione in mezzo al verde. Sui ragazzi e sugli insegnanti sono state effettuate interviste prima, durante, e dopo l’aggiunta di tale novità, per analizzare come questa aveva influito sulla loro vita e sui loro comportamenti.  E benefici evidenti sono stati riscontrati nell’ambito dell’istruzione e dell’impegno a scuola, ma anche in quello della salute personale.

Questo benessere deriva dalla sensazione di spensieratezza, maggiore movimento e libertà di espressione che si provano a stare fuori dalle mura scolastiche e in mezzo alla natura.  Emozioni positive che influenzano l’attenzione nel seguire la lezione, la memoria e il rendimento in generale.  E di tutto questo gli stessi docenti non possono che essere entusiasti e soddisfatti perché avere alunni sereni e concentrati equivale a lezioni produttive.

I benefici che questo tipo di lezioni portano agli studenti erano già stati da tempo provati scientificamente, mentre quelli relativi ai docenti si sono rivelati una piacevole scoperta.  

Gli ispettorati dell’Istruzione sostengono e riconoscono l’utilità di queste lezioni all’aperto in tutte quelle scuole che hanno deciso di farle diventare tappe fisse della formazione dei loro allievi. Pertanto, d’ora in avanti, i docenti potranno inserire questa esperienza all’interno del loro curriculum vitae.

Print Friendly, PDF & Email