Olimpiadi di italiano 2017

172

È giunta alla settimana edizione la tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale d’istruzione.

Le Olimpiadi d’italiano intendono rafforzare lo studio della lingua italiana nelle scuole e a sollecitare gli studenti ad usare la lingua in maniera corretta, partendo dalle basi di grammatica. Le gare saranno individuali nell’ambito della lingua italiana e sono rivolte agli alunni degli istituti secondari di secondo grado sia statali che paritari. Lo scorso anno hanno partecipato oltre 44 mila studenti facendo di questa manifestazione ormai un evento atteso!

Quattro saranno le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri), suddivise a seconda del livello scolastico dei partecipanti e al contesto d’uso della lingua italiana.

La finale si svolgerà a Torino il 6 aprile 2017, nell’ambito dell’iniziativa delle “Giornate della lingua” organizzate dal Ministero dell’Istruzione per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana. Alla finale accederanno tutti gli studenti che avranno superato le selezioni d’istituto, provinciali e poi regionali.

Print Friendly, PDF & Email