Concorso straordinario Infanzia e Primaria: criteri di ammissione

173

La Gazzetta Ufficiale ha reso noti i programmi ufficiali per chi volesse partecipare al Concorso straordinario per l’Infanzia e la Primaria e i requisiti di ammissione necessari.  Per i posti comuni sono ammessi tutti coloro che hanno conseguito un diploma magistrale entro l’a.s. 2001/02 o un diploma sperimentale a indirizzo linguistico; i laureati in Scienze della Formazione Primaria che abbiano svolto, presso le scuole statali, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, almeno due annualità di servizio specifico nella scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno. È valido anche il titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Per i posti di sostegno, oltre ai requisiti richiesti per i posti comuni, è necessario che i candidati siano in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

La prova orale ha una durata massima di 45 minuti: nei primi 30 minuti avverrà una lezione simulata, preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute; nei restanti 15 minuti il candidato parteciperà ad un colloquio con la commissione sui contenuti della lezione e sull’accertamento della lingua straniera.

La valutazione della prova avverrà sulla base di una griglia nazionale di valutazione e valuterà la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Print Friendly, PDF & Email