Progetto “Sport di classe”, aperto a tutte le scuole primarie

313

Il Miur ha diramato la nota n. 4048 del 2 ottobre 2018, avente per oggetto il progetto nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria a.s. 2018/19. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie sia statali che paritarie.

Il progetto prevede la presenza di un tutor scolastico, che svolgerà delle ore di compresenza accanto al docente di ruolo di Educazione fisica e ha il compito di partecipare alle attività del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria, fornendo un supporto di tipo organizzativo, metodologico e didattico, secondo le linee programmatiche dettate dall’Organismo Nazionale Sport a Scuola.

Per partecipare le scuole devono provvedere ai seguenti adempimenti:

  • prevedere due ore settimanali di Educazione fisica per tutte le classi di scuola primaria destinatarie delle attività, e inserire il progetto nel Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’Istituto;
  • coinvolgere tutte le classi 4^ e 5^ degli Istituti scolastici
  • individuare il Referente d’Istituto per lo Sport di Classe, quale figura di riferimento per il progetto, e di contatto con il Tutor;
  • istituire o confermare il Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria, presieduto dal Dirigente Scolastico, composto dal Referente d’Istituto per lo Sport di Classe, dai Referenti di Educazione fisica di plesso, dal Tutor Sportivo Scolastico e ove presenti dai docenti di Educazione fisica eventualmente in organico, all’interno del quale prevedere momenti collegiali di pianificazione e progettazione delle attività.
  • a conclusione delle attività, compilare e inviare il questionario relativo al grado di soddisfazione delle aspettative.

 

Print Friendly, PDF & Email