La scuola pop nel cuore di Tel Aviv

508

È una scuola speciale la “The Hayarden School” di Tel Aviv, nel cuore del quartiere di Hatikvah, che ospita 500 bambini figli di rifugiati e immigrati.

La designer Sarit Shani Hay, specializzata nella progettazione di ambienti pedagogici, ha ridisegnato completamente i suoi interni, grazie all’impegno dell’organizzazione no profit Zionut 2000. Ed entrando dentro le sue aule ci si ritrova investiti da un’energia potentissima, data proprio dalle sue forme e colori: una scala fucsia a ridosso del muro turchese; una piccola area salotto con pavimento arancione; un’altra sala con pareti di cemento dipinte di giallo e con una grande bacheca di sughero.

 Il tema della casa viene continuamente riproposto, per dare ai bambini l’idea di appartenenza, di famiglia.  I colori forti ricordano quelli delle diverse bandiere dei paesi di origine degli studenti.

“È in questi momenti che sento che il design diventa uno strumento per il cambiamento sociale: il potere dell’istruzione che può cambiare e influenzare e quindi creare una vita migliore per i bambini meno fortunati è immenso”, spiega Sarit Shani Hay, felice di aver potuto collaborare con educatori visionari, che hanno appoggiato il suo progetto di un ambiente di apprendimento bello e adatto ai bambini, specialmente quelli meno fortunati. “Guardare i bambini nel loro primo giorno di scuola è stata un’esperienza emozionante, sono stati entusiasti dello spazio e hanno mostrato molto rispetto per l’ambiente appena ristrutturato della scuola, ma soprattutto sono stati profondamente toccati dal fatto che qualcuno lo abbia fatto uno sforzo soprattutto per loro”.

Print Friendly, PDF & Email