Un viaggio tra le biblioteche più belle del mondo

441

Leggere un libro rimane tra i piaceri più appaganti, e chi è amante della lettura faticherà ad affermare il contrario. Leggere è rilassante sia che si possa fare nella quiete della propria casa, comodamente seduti in poltrona, sia che si sia costretti a farlo in viaggio su un treno affollato o alla fermata del bus.

E chiunque ha almeno sognato una volta di poter entrare in una libreria come quella del celebre cartone Disney “La Bella e la Bestia”!

E allora come perdersi la possibilità di leggere un buon libro all’interno di una delle librerie più belle del mondo? Ecco le più famose.

Al primo posto in classifica c’è un orgoglio tutto italiano: Libreria Acqua Alta, nella suggestiva e romantica Venezia. La caratteristica principale è che è stata costruita sott’acqua, e i suoi oltre centomila volumi sono riposti all’interno di gondole e vasche speciali. L’atmosfera è suggestiva e magica, in linea con lo spirito di tutta la città.

Altra libreria che regala forti emozioni, per il luogo suggestivo nel quale è collocata, è la libreria di Santorini: qui potrete leggere gustandovi il meraviglioso tramonto direttamente dalla sua terrazza.

A Maastricht si può leggere…in chiesa! Gli architetti olandesi Merkx e Girod hanno realizzato la loro imponente libreria proprio all’interno di una chiesa domenicana, un luogo affascinante con i suoi scaffali che si stagliano fino alle volte dipinte del soffitto.

La libreria “Lello e Irmão” di Porto è un meraviglioso esempio di architettura neogotica: un tripudio di vetrate colorate e balconcini fluttuanti accompagnerà i lettori verso i mondi immaginari dei loro romanzi.

Insomma, se viaggiare è già un’attività che regala mille emozioni, perché non concedersi anche un tour attraverso questi luoghi tutti da scoprire!

Print Friendly, PDF & Email