Simulazione seconda prova del 2 aprile: matematica e fisica per i licei scientifici

380

È uscita la traccia della simulazione della seconda prova anche per quanto riguarda i licei scientifici: è composta da due problemi e otto quesiti e per ottenere il massimo dei voti è necessario rispondere al 50% di questi, quindi risolvere correttamente almeno un problema e quattro degli otto quesiti.

Il Miur aveva comunicato che gli argomenti avrebbero potuto riguardare l’aritmetica, l’algebra e la geometria euclidea o cartesiana, e temi su insiemi e funzioni o probabilità e statistiche.

Sul fronte Fisica, invece, gli argomenti principali potevano e possono comprendere in vista del vero esame: misura e rappresentazioni di grandezze fisiche, spazio, tempo e moto, energia e materia, onde e particelle, forze e campi.

On line, già dal pomeriggio stesso della pubblicazione delle tracce sul sito del Miur, è possibile consultare le soluzioni a tutti gli esercizi.

Dopo l’uscita delle tracce, i gruppi tecnici hanno ricevuto e analizzato le segnalazioni pervenute dalle scuole, di cui si è tenuto conto per una sempre migliore predisposizione delle prove di esame e che hanno portato alla pubblicazione qualche ora dopo, sempre sul sito del Miur, di alcune correzioni su delle definizioni presenti nei problemi che non risultavano completamente chiare.

Print Friendly, PDF & Email