I vantaggi di usare Google Documenti per la didattica

417

G Suite for Education è un pacchetto offerto alle scuole da Google, disponibile in maniera gratuita, e utile sia alle scuole superiori sia alle Università. Le app di G Suite servono per integrare la didattica tradizionale con strumenti dinamici e innovativi. I suoi applicativi sono semplici da utilizzare sia per i docenti che per gli studenti.  Tra i più utili ci sono Hangouts, Google Calendar, Google Drive, Keep, Presentazioni Google, Google Maps, Google documenti, Fogli Google e Google Forms.

Il più interessante, dal punto di vista della didattica, è Google Documenti, utilizzabile come editor di testo, simile a Word nell’impostazione, che ti da la possibilità di scegliere tra numerosi font, aggiungere al testo tabelle, immagini e disegni. Possiede la modifica intelligente, che mostra i suggerimenti di correzione errori a fianco del testo per poterlo così sistemare subito.

Si può utilizzare in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento, dal tablet al telefono, anche senza connessione. Con la possibilità di condividerlo con più utenti, si possono anche generare file lavorati da più studenti, anche per lavori di gruppo assegnati dai docenti. Con documenti Google contemporaneamente tutti possono interagire sullo stesso documento, modificarlo in tempo reale e chattare coi compagni di lavoro.

Anche la digitazione vocale è uno strumento di grande importanza, soprattutto per ragazzi in difficoltà, poiché dà la possibilità di dettare il proprio testo e trovarselo scritto da Google doc, con solo la necessità di revisionarlo. Il salvataggio dei documenti è automatico, e grazie alla cronologia delle revisioni si possono visualizzare le versioni più vecchie dello stesso elaborato, in ordine cronologico e vedendo anche la persona che lo ha modificato in caso di lavori di gruppo.

Google Documenti è uno strumento che dimostra concretamente come la tecnologia utilizzata nel modo corretto può diventare un mezzo di inclusività, di semplificazione della didattica e di approfondimento.

Print Friendly, PDF & Email