Esami Stato I grado, come funziona la prova di lingue straniere

657

L’esame di Stato di I grado ha visto dall’anno scolastico scorso l’introduzione della prova di lingua straniera, secondo il D.lgs. 62/2017.

L’esame si articola in tre prove scritte e un colloquio orale. Le prove sono Italiano, Matematica, Lingue straniere. Quest’ultima è articolata in più sezioni, a seconda di quante sono le lingue straniere studiate.

La prova di lingua straniera serve ad accertare le competenze di comprensione e produzione scritta, che devono raggiungere il livello A2 per quanto riguarda l’inglese e il livello A1 per la seconda lingua comunitaria.

Nel caso in cui vi siano classi dove le due ore della seconda lingua straniera siano utilizzate per il potenziamento dell’inglese o dell’italiano per gli alunni stranieri, a prova sarà esclusivamente d’inglese.

La commissione predispone almeno tre tracce scegliendo tra le seguenti tipologie, che possono essere anche tra loro combinate all’interno della stessa traccia:

  1.  Questionario di comprensione di un testo
  2. Completamento, riscrittura o trasformazione di un testo
  3. Elaborazione di un dialogo
  4. Lettera o email personale
  5. Sintesi di un testo.

Le tracce vanno predisposte sulla base dei due livelli di riferimento (A2 per inglese e Al per la seconda lingua).

Il giorno della prova, la Commissione sorteggia la traccia che sarà proposta ai candidati.

Il voto da attribuire sarà unico. L’attribuzione del voto deve considerare nel complesso lo svolgimento della prova, sulla base di una valutazione congiunta e concordata dai docenti di lingua straniera.

Print Friendly, PDF & Email