Cambio classe ad anno già iniziato: come farsi accettare nel gruppo?

2714

Spesso per diverse ragioni ci si trova a dover cambiare classe o addirittura scuola ad anno già iniziato, e a dover quindi affrontare il carico di paure e difficoltà che questo passaggio comporta.

Le paure hanno volti diversi: da un lato il timore di perdere i vecchi compagni, con cui molto spesso sono nate amicizie sincere, dall’altro quello ancora più grande di conoscere la nuova classe.

Gli amici, se sono davvero tali, non si lasceranno abbattere dal fatto di non trovarsi più in classe con noi: ci sono altre mille occasioni e momenti della giornata dove incontrarsi e stare insieme; inoltre grazie a tutti i social a disposizione, si può rimanere in contatto con tutti in modo semplice e veloce.

Per quanto riguarda i nuovi compagni, il segreto sta nell’affrontare l’ingresso nella nuova classe con positività e desiderio di farsi conoscere. Meglio evitare di entrare in competizione con i compagni, la scuola non è una gara a chi fa meglio e l’effetto che si otterrebbe da un atteggiamento simile sarebbe solo quello di rendersi antipatici agli occhi degli altri. Ciò che si deve tenere a mente è che stiamo entrando a far parte di un gruppo già consolidato e unito quindi dobbiamo farlo in punta di piedi, rispettando gli spazi e i tempi dei nostri nuovi compagni e avere pazienza. Col tempo, mantenendo un comportamento corretto e amichevole nei loro confronti, il nostro inserimento avverrà in modo naturale e sereno.

Quello che è sicuramente utile fare è farsi coinvolgere subito nelle iniziative della classe: dalle uscite al gruppo classe su whatsapp, è un modo per entrare subito in comunicazione con gli altri e tenersi aggiornati su tutte le attività da fare insieme.

Anche questa esperienza potrà diventare uno strumento di arricchimento e uno strumento di crescita personale, basta affrontarla nel modo giusto!

Print Friendly, PDF & Email