I segnali per riconoscere se nostro figlio è un bambino felice

1181

La felicità è un sentimento complesso, ricco di sfumature, che ogni essere umano, adulto o bambino, vive in modo del tutto personale e soggettivo. Ma ci sono alcune caratteristiche che accomunano le persone felici e che si riscontrano particolarmente forti soprattutto se si parla di bambini.

Quali sono i segnali che possiamo riconoscere in un bambino felice?

Prima di tutto un bambino felice è un bambino con una forte autostima, che si vuole bene e si considera padrone del suo destino. Riconosciamo questa sua indole perchè non avrà paura di affrontare le nuove piccole sfide che la vita gli propone, per mettersi in gioco e superare i propri limiti. Vi accorgerete che vostro figlio è felice dal fatto che si inserisce molto bene nel gruppo dei suoi coetanei, che è entusiasta di provare con loro nuovi sport o nuove attività di squadra senza avere il timore del confronto con loro o del giudizio altrui.

Altra caratteristica strettamente legata alla prima è la curiosità: un bambino felice è un bambino curioso. Vuole esplorare il mondo, conoscere più cose possibili, è affascinato da ciò che lo circonda. Non necessariamente questa voglia di imparare va pensata in chiave scolastica, non per forza la curiosità significa avere un buon rendimento scolastico. Il bambino può incanalarla in molteplici attività e campi di interesse e bisognerebbe cercare di non porre mai freno a questa sua vivacità del sapere.

Infine un bambino felice e che ha avuto una giornata ricca di emozioni è un bambino che non vede l’ora di raccontare le sue esperienze e condividerle. Non importa se la sua giornata può essersi costellata anche di insuccessi o piccole esperienze negative, verranno descritte anche queste all’interno di un racconto che sarà abbastanza attinente alla realtà (un pizzico di fantasia è sempre presente nelle storie dei bambini).

Un piccolo che al contrario fa fatica a parlare della sua giornata nasconde probabilmente qualcosa che lo turba, che gli impedisce di esprimersi liberamente. Senza farne una tragedia è giusto però porre attenzione su questo aspetto e monitorarlo per capire se può nascondere qualcosa di più importante della semplice riservatezza.

Print Friendly, PDF & Email